Da martedì 18 a venerdì 21 settembre, dalle ore 10 alle ore 13 nella cornice del Centro Culturale delle Grazie la mostra del XXV di fondazione della Associazione Teatrale Friulana.
In esposizione: locandine, depliants, fotografie, documenti, di oltre 50 gruppi teatrali, filodrammatiche della provincia di Udine, Pordenone, Gorizia.
Ingresso libero.
Fondata nel 1987, per iniziativa di alcuni appassionati di Teatro Friulano, l’Associazione Teatrale Friulana (ATF) di Udine, è un organismo culturale riconosciuto di interesse Regionale e può contare attualmente su ben 56 gruppi teatrali iscritti provenienti dalle province di Udine, Pordenone e Gorizia. L’ATF contribuisce ad organizzare per i propri associati, in collaborazione con i Comuni e le altre realtà culturali locali, numerose rassegne di teatro prevalentemente in lingua friulana, ma anche nelle varie parlate dialettali regionali ed in lingua italiana. Lo scopo principale dell’associazione, infatti, è quello di valorizzare a tutti i livelli la lingua, la cultura ed il teatro friulani, senza alcuna preclusione verso altre espressioni culturali e linguistiche. Vengono messi in scena ogni anno oltre un centinaio di spettacoli.