Con la solennità di Cristo Re, che si celebra domenica 24 novembre, si conclude l’anno che papa Benedetto XVI aveva dedicato alla fede. All’inizio delle attività pastorali, l’arcivescovo Andrea Bruno, con la lettera pastorale “Cristo, nostra speranza” invita a percorrere il prossimo anno con la speranza nel cuore, come continuamente ci sprona papa Francesco.
In Parrocchia alcune delle attività ordinarie sono già state avviate fin dall’inizio di ottobre, e altre, come l’oratorio e le attività ludiche con i ragazzi, stiamo ancora avviandole trattandosi non di nuove attività, piuttosto di ripresa, e occorre tempo e pazienza per trovare la disponibilità di animatori tra i giovani e la risposta dei ragazzi e delle famiglie; altre ancora sono proposte, come viene indicato nel calendario che riportiamo, e attendono la vostra risposta.
Papa Francesco invita a responsabilizzare tutte le persone nel coinvolgimento dell’annuncio evangelico, a partire dalle famiglie: ed è quello che si propone di fare il parroco con la collaborazione della comunità religiosa e di tutti i collaboratori.
In dialogo con l’arcivescovo Andrea Bruno, stiamo parlando con diverse persone, famiglie, giovani per riprendere nel tempo e nel modo opportuno, l’elezione di un nuovo consiglio pastorale parrocchiale che ci affianchi nell’attività dell’annuncio evangelico a partire dai piccoli del catechismo per giungere fino alle persone anziane e spesso sole nelle proprie abitazioni. Un consiglio pastorale che sia in dialogo e propositivo, promotore e coinvolgente nelle attività pastorali.
Abbiamo notato stanchezza e forse delusione da parte di qualcuno la cui presenza è una costante in parrocchia: è bene prendere dei momenti di riflessione e con la forza e la luce del riposo evangelico (Mc 6,31), trovare il coraggio di ripartire con il cuore aperto nel contribuire alla vita della nostra comunità, che riguarda anche la città e le zone limitrofe.
Vogliamo informarvi dell’incontro avvenuto con i gruppi parrocchiali. Non era un consiglio pastorale, ma solo persone che fanno parte dei gruppi della parrocchia: erano presenti otto persone. Il programma presentato dal parroco come avvio dell’anno pastorale è stato discusso serenamente. I gruppi si inseriranno presentando il calendario specifico delle loro attività.
p. Francesco – Parroco
Dal Lunedì al Venerdì:
8.00 - 9.00 - 10.00 - 18.30
Sabato: 8.00 - 9.00 - 10.00 - 19.00
Domenica: 8.00 - 9.00 - 10.00 -
11.00 - 17.00
Dal Lunedì al Sabato:
8.30 - 10.30 ~ 16.00 - 18.00
Domenica: 7.30 - 12.00 - 16.00 - 18.00