Si chiuderà domani (8 febbraio) la tre giorni di eventi per l’inaugurazione del Centro Culturale delle Grazie di Udine, si sono già esibiti il critico letterario Giorgio Luzzi e gli attori Werner Di Donato e Sandra Cosatto con il quartetto del Liceo Stellini, il Conservatorio J. Tomadini di Udine, l’Associazione Amici della Musica e The Groove Factory. Grande l’emozione per la riapertura di questo spazio che promette di essere centro della cultura plurale per la città.
A chiudere la tre giorni domani a partire dalle 18 una presenza di primo piano, il prof. Marco Vannini per un incontro dal titolo“Cos’è la mistica: mistica oggi. Forme e figure”.
Ultimo spettacolo in agenda la proiezione del film d’inchiesta “Terra Madre” di Ermanno Olmi che sarà introdotto da Max Plett, Presidente Slow Food Friuli Venezia Giulia alle 20.30.
In questo indimenticabile film documentario Ermanno Olmi, maestro del cinema mondiale che collaborò per il film “Gli Ultimi” con Padre David Maria Turoldo, ha proposto il proprio punto di vista sul grande tema del cibo e sulle implicazioni economiche, ecologiche, sociali ad esso correlate. Un film d’inchiesta che fa i conti con il destino del pianeta. Una poetica riconoscibile e riconducibile a tutta la sua opera precedente ma sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario. Prodotto da Cineteca di Bologna e ITC Movie, e realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni Culturali-Direzione Generale per il Cinema.
Approfondimento sulla presentazione del prof. Vannini